Libero vaga lo sguardo: dalle cattedrali di neve, ghiaccio e roccia delle Alpi alla cristallina superficie del Lario. Un paesaggio mozzafiato che si gode da un piccolo mondo a sé, naturale e bello.
La nostra terra è immersa in un paesaggio incantevole.

L’eccezionale posizione tra lago e monte fa della nostra terra un’area unica per l’armonia tra natura, cultura e tradizione. Il grande massiccio del Legnone evita l’entrata dei venti provenienti dal nord. Gli sbocchi a lago delle valli del Varrone, della Pioverna e dell’Esino aprono porte e finestre all’accentuato clima mediterraneo del Lario. L’intenditore sa che le calde estati e gli inverni ricchi di neve sono un salutare clima continentale, tanto che la Valsassina e la Riviera lariana sono frequentate anche quali luoghi di cura. Qui si incontra ancora il contadino che raccoglie il fieno mentre nell’alpeggio si prepara il formaggio. Il tutto secondo ritmi antichi, tramandati dal tempo, come il lento spegnersi degli ultimi raggi del sole che tramonta.

E tutto intorno silenzio, per concedere spazio all’anima, lontano da strade rumorose.
Un paesaggio caratteristico e tranquillità assoluta vi invitano a scoprire la nostra terra. Benvenuti a casa.

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

 

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale