Nel vecchio nucleo di Cassina, attorno alla chiesa parrocchiale, sono ancora presenti alcuni edifici caratterizzati dalla corte interna acciottolata sulla quale si affacciano ampi loggiati lignei.

Alberto Fumagalli, nel suo libro sulla architettura contadina in Valsassina, scrive: «Unico episodio, dove ancora si possono ritrovare edifici in numero sufficiente per poter valutare mediante raffronti un “tipo” architettonico, Cassina sovrasta di poco Cremeno: la sua struttura urbana a gradoni è sovente interessata da case a loggia, di cui un bell’esemplare, in discreto stato di conservazione, può essere osservato dalla piazza della chiesa. Anche in Cassina però, a causa della recente valorizzazione turistica del suo intorno, si fa sentire una forte pressione di interessi immobiliari che sospinge a modificare o distruggere gli edifici del vecchio centro abitato». Questi, nell’anno 1850, contava 590 abitanti; nel 1981 la popolazione contava 390 unità. Nel volumetto Lario Orientale delle Guide del territorio di Lecco si legge: «Il vecchio nucleo è rinserrato nei pressi della chiesa di San Giovanni Evangelista, nella parte superiore del paese. Qui si rileva ancora la presenza di qualche edificio rustico con corte interna acciottolata, su cui si affacciano ampi loggiati lignei disposti su più piani».

 

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

 

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale