La frazione di Piano è costituita da un piccolo nucleo di case rustiche perfettamente inserite nel contesto ambientale. Esse sono raggruppate nei pressi della chiesa di San Giuseppe, di fronte alla quale compare, sul muro di una cascina, una pittura del XVIII secolo raffigurante l’Ideogramma di Cristo accostato al Monogramma mariano.

L’edificio religioso, di modeste dimensioni, reca incisa sull’architrave la data 1688, ma probabilmente la costruzione fu completata diversi anni dopo, come si deduce dalla relazione della Visita Corneliano del 1715 che definì costruito di recente, mentre il cardinale Odescalchi (1722) indicò la data del 1711 per la consacrazione dell’edificio. Egli descrisse pure la tela, ancor oggi presente sull’altar maggiore, raffigurante la Morte di San Giuseppe, entro una cornice lignea policroma, e accennò alla presenza del Crocifisso sulla trave dell’arcone presbiteriale. Sulla parete destra della navata si trova un’edicola con una statua forse ottocentesca della Madonna col Bambino.

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

 

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale