L’itinerario si svolge con percorso misto, su carreggiabile, mulattiera, sentiero e tracce, e fino alla bocchetta di Desio non presenta particolari difficoltà mentre diviene molto ripido sulla dorsale orientale del monte Due Mani. Anche l’ambiente in questo secondo tratto cambia: dai pascoli e dai boschetti di faggi e betulle della valle di Desio si passa ai pendii ripidi e spogli del monte Due Mani. Dalla vetta il panorama è grandioso: sulla pianura, il Resegone, le Grigne e le alte cime della Valsassina, sulle Alpi occidentali centrali. Il dislivello totale è di 893 metri, il tempo di percorrenza di due ore e quaranta minuti.

Dalla piazza Santa Maria di Maggio (774 metri) si prende la via Dante Alighieri. Al primo bivio si sale a sinistra in via Molino e si continua poi con una ripida mulattiera tra i pascoli, portandosi nella valle del Lupo. Superatone il corso d’acqua si prosegue sulla strada proveniente da Garabuso verso la cascina Mezzacca (978 m, ore 0,30) e la cascina Rizzolo (1056 m, ore 0,15-0,45). Proseguendo sulla carreggiabile, o per scorciatoie, si attraversa il fondo della valle di Desio e subito dopo si lascia la strada (a destra) per salire lungo una valletta verso alcune baite abbandonate, fiancheggiando alcune vasche per l’abbeveraggio del bestiame. Si continua su tracce di sentiero giungendo alla sella delle baite di Desio (1277 m, ore 0,35-1,20) con panorama sullo Zuccone Campelli e la Grigna settentrionale, e a monte di esse si rintraccia (a sinistra) un sentiero. Si procede lungo una recinzione, poi con una mulattiera si perviene alla bocchetta di Desio (1340 m, ore 0,10-1,30) e alla cascina Pranüra dove si inizia a rimontare la dorsale del monte Due Mani (la descrizione dell’itinerario è nella scheda Culmine San Pietro – Monte Due Mani) fino alla vetta (1667 m, ore 1,10-2,40).

 

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale