Itinerario facile, in salita, si snoda quasi sempre nel bosco. Diventa un poco più difficile nel tratto che porta alla vetta del monte San Defendente. Lungo il tragitto sono osservabili i resti della via che un tempo collegava la Valsassina alla valle di Esino. L’itinerario è percorribile in circa due ore superando un dislivello di 644 metri.

Da Parlasco (679 m) si sale lungo la provinciale per Cainallo sino al km 23 e, poco più avanti (circa 200 m) si rintraccia un sentiero ripido che sale a sinistra nel bosco. Si evita una diramazione a sinistra per proseguire sulle tracce della vecchia strada che si alza tra cataste di legna e fascine, fino al bivio con la mulattiera che scende a Bellano: la si segue a sinistra per giungere sul limite dei pascoli del passo di Agueglio (1142 m, ore 1,15). Proseguendo lungo la strada provinciale a sinistra (panorama del lago da ambo i versanti) fino alla seconda depressione, si imbocca il sentiero che si alza a destra, supera il monte Agueglio (1174 m) e prosegue tra le piante lungo un costone che più sopra si restringe lasciando affiorare la roccia. Superato con strette svolte l’ultimo ripido pendio, si guadagna la vetta del monte San Defendente (1323 m, ore 0,30-1,45).

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale