Nel 1506 l’antica chiesa di San Giorgio in Mondonico, di origine medioevale ma ripresa nel Seicento, divenne parrocchiale ma nel 1787 il titolo fu trasferito alla nuova chiesa, di stampo tardo barocco, con notevole campanile e facciata scandita da quattro grandi lesene che reggono un timpano classicheggiante. L’interno presenta ridipinture moderne.

Il tesoro, col materiale proveniente dalla vecchia San Giorgio, conserva una notevole Croce processionale quattrocentesca e il consueto gruppo di oreficerie dal barocco all’eclettismo.

Pare che la nuova parrocchiale sorga sul luogo di un’antica cappella dell’Immacolata, la cui titolazione è stata ripresa da un nuovo edificio eretto nel 1969 in località Sparesée e noto come Madonna dei Monti (vedi scheda).

 

Nella frazione omonima, la chiesetta di San Rocco è legata al ricordo della pestilenza del 1630 e presenta le consuete, dimesse forme dell’edilizia minore barocca.

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

 

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale