Sopra i disagi, le difficoltà, le miserie, emergeva lo spirito di «comunità» che trovava proclamazione definitiva negli Statuti promulgati nel novembre del 1388 ma certamente derivanti da regole preesistenti, se delle nuove si affermava che erano «ordinata et reformata». «Infrascripta sunt statuta et ordinamenta communitatis Vallissaxine et Montium Varenne, Exini, Dervii et Mugiasche»: così s’apriva il documento, fissando la dimensione territoriale della stessa «comunità» con una formula che sarà sempre ripetuta tenendo uniti Valli e Monti. E ancora nelle prime righe si dichiarava che gli Statuti erano stati fatti, oltre che a onor di Dio, della Vergine, dei Santi Pietro, Paolo e Ambrogio e dell’Arcivescovo di Milano, «ad bonum et pacificum statum communitatis, hominum et singularum personarum dicte Vallis et Montium predictorum».

Emilio Anderloni, che li ha ripubblicati nel 1913 nel Corpus statutorum italicorum, osserva che questi Statuti di Valsassina «si presentano senza grandi lacune, come si addice a una così vasta comunità, e sono tra i limitrofi i più completi». Non è evidentemente questa la sede per curiosare tra le norme, nel penale, nel civile e nell’amministrativo; basterà ricordare che a modi di rigorosa democrazia si improntavano le forme di governo, sia nel Consiglio generale della Comunità, sia nei singoli Comuni, sia nelle quattro Squadre in cui era ripartito il territorio: di Cugnolo (Cortenova, Bindo, Taceno, Margno, Vegno, Crandola, Valcasargo, Piagnona, Premana); di Mezzo (Pasturo, Baiedo, Introbio, Vimogno, Barcone, Gero, Pessina, Primaluna, Cortabbio); di Consiglio (Barzio, Cremeno, Cassina, Moggio, Concenedo); dei Monti (Muggiasca, Perledo, Narro, Indovero, i due Esino e Parlasco).

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

 

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito della Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale