Sui monti di Pasturo, in località Gorio (dialettale Gori che, da un punto di vista puramente fonetico, potrebbe rappresentare un ipocoristico del personale Gregorio, e riportarsi quindi ad un antico proprietario del luogo), è stato rilevato da Marco Sampietro un inedito dipinto murale su un rustico di proprietà di Giovanni Bergamini detto Luserta. Lo stesso Sampietro ne ha così scritto.

«L’affresco (base 100 cm, altezza 172 cm) recentemente restaurato da Marinella Vertemati con la collaborazione di Irene Oggioni (autunno 2010), raffigura una Madonna della Cintura tra i Santi Giuseppe e Rocco. La Vergine, assisa su un trono di nubi, in veste rossa e avvolta da un manto di colore azzurro intenso, tiene in braccio il Bambino Gesù: entrambi hanno in mano il lembo di una cintura, che simboleggia la penitenza e da cui prende nome questa Madonna, la cui devozione si diffuse per lo più in seno all’ordine agostiniano giungendo in Valsassina probabilmente grazie alle monache di quella regola che vivevano nel non lontano monastero del Cantello di Concenedo. […]»

Marco Sampietro chiosa così questo suo scritto, pubblicato su Il Grinzone (periodico dell’omonima associazione culturale di Paturo) anno X, numeo 36, ottobre 2011:
«Si arricchisce così di una nuova opera la già ricca produzione artistica di Luigi Tagliaferri e dopo questa ennesima scoperta ci si augura che venga presto ricostruito su basi filologiche il catalogo al fine di risarcire criticamente la personalità di questo artista tanto prolifico quanto ancora poco indagato».

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

 

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale