La Guida illustrata della Valsassina di Fermo Magni, accennato agli itinerari per Indovero che si potevano seguire negli anni venti del secolo scorso (ora ci sono strade asfaltate sia da Casargo sia da Vendrogno), riferisce: «Indovero è un villaggio che appare anche più elevato di quanto non sia, perché il pendio ripido del monte, che precipita su Taceno, rende più sensibile il dislivello, Le case addossate le une sulle altre sul breve pianoro, sono presso che nascoste sotto una selva di castani e di noci. La posizione offre un panorama incantevole. Tra Indovero e Casargo è la Chiesetta di Santa Maria a Pomaleccio, meta di una sagra, che si celebra la seconda domenica d’agosto».

Tutto quello che si sa intorno al santuario di Pomaleccio è nel Cronicon di don Pacifico Scuri da Pagnona, parroco dal 1897 al 1946. Su un blocco di cemento della cupola è incisa la data 12 giugno 1760 con il nome dell’allora parroco Giovanni Magni d’Introbio, che fu a Indovero e Narro dal 1757 al 1771. Sembra evidente che si tratti del giorno in cui furono terminati i lavori di costruzione. È poi inciso 1774 sulla base di una colonna di granito del portico, a indicare che esso fu aggiunto in quell’anno.

Riferisce il Cronicon che «Santa Maria di Pomaleccio fu eretta sul sito di un’antica cappella sacra alla Madonna cui in specie i pastori del luogo portavano speciale devozione per le straordinarie grazie riportate nel secolo XVII. Allo scopo, a voto dei pastori, si passò all’attuale erezione dell’oratorio, del quale si dice in una scritta: A nuovo rimesso l’anno 1903. Sito dove la Beata Vergine nella miracolosa immagine fece il primo miracolo. Trasportata l’anno 1759 lì 7 luglio».

Nel 1910 il curato Scuri con solenne processione vi collocò una statua dell’Immacolata, «squisito lavoro del signor Speluzzi di Milano».

 

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale