A mezza costa, costruita con criteri da fortificazione e attraversata da anguste contrade, si trova la frazione Regolo, la cui conformazione geografica è molto varia: si passa infatti dal pianoro, posto a meridione della frazione, alle asperità rocciose dette remit da cui si estraeva fino a qualche decennio fa il pregiato marmo venato bianco e nero.

Regolo conserva l’interessante chiesa dei Santi Giovanni Battista e Rocco, di fondazione antica ma ricostruita nel XVII secolo. La facciata, dal semplice linearismo, presenta punti di contatto con quella dei Santi Quirico e Giulitta in Dervio (si veda la relativa scheda). All’interno si segnalano una bella acquasantiera di primo Seicento e, sopra l’altare, un Battesimo di Cristo della stessa epoca.

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

 

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale