Non è un itinerario impegnativo, anche se si svolge sempre in salita, con tratti piuttosto ripidi, e supera più di 700 metri di dislivello in due ore e mezza di percorrenza. Con un panorama sempre più ampio il sentiero risale la valle Larga, mantenendosi sul versante occidentale, che presenta una vegetazione prevalentemente cespugliosa (soprattutto noccioli).

Dalla piazza di Concenedo (921 m, frazione di Barzio) si sale per la via ai Monti, si piega a sinistra sulla strada asfaltata e, superato un antico portale in pietra con arco a sesto acuto, si prende la via a destra. Al primo bivio si va a sinistra e ci si alza nel bosco a mezza costa con pendenza moderata. Il sentiero prosegue ripido, dapprima con strette svolte e qualche tratto su terreno roccioso, poi con ampie curve, sempre nel bosco di giovani faggi. Dopo essersi innestato in un sentiero proveniente da sinistra, giunge a un altro bivio dove si può seguire il sentiero di sinistra, che sale ripido lungo la massima pendenza, o quello di destra, che con un percorso più piacevole e con un bel panorama (alle spalle) sulle Grigne passa tra i pascoli e i casolari delle cascine Cortigia, ricongiungendosi più in alto con il sentiero di sinistra (1125 m, ore 0,15). Si prosegue a ripide svolte per un lungo tratto sul fianco destro della valle Larga e, dopo un passaggio su ghiaie mobili (ore 0,30-0,45) si lascia a sinistra una diramazione per guadagnare rapidamente quota. Ci si immette su un sentiero proveniente da sinistra, dopo si incrocia quello per le baite Cisterna (a destra, 1272 m, ore 0,15-1) e si continua lungo la dorsale. In vista dell’ex albergo Pequeno si inizia a risalire la valle del Bur dove la vegetazione diviene più alta e più fitta, poi, fuori da un bosco di faggi e betulle, la vista si allarga sulla Valsassina e le sue cime: Grigne, Due Mani, Zucco di Desio, Resegone. Il sentiero procede sempre a svolte risalendo la valletta erbosa che scende dallo Zucco Orscellera e giunge sulla costa di Bobbio, alla base di un traliccio nei pressi di un villino (1614 m, ore 1,10-2,10). A sinistra si segue una carrareccia verso l’ex albergo Pequeno e poco dopo a destra un’altra carrareccia che, lasciati a destra la seggiovia dell’Orscellera e i rifugi dei Piani di Bobbio, porta alla stazione della funivia (1640 m, ore 0,20-2,30) che sale da Barzio.

testo di ANGELO SALA
pubblicato sul sito www.valsassinacultura.it

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale