Personaggio eclettico che alla Valsassina ha dato molto non solo nelle vesti di giornalista e di commentatore, ma anche come ideatore e promotore di iniziative in molteplici ambiti, che spesso ha seguito come addetto stampa e segretario. Ha studiato come autodidatta, appassionandosi presto alla scrittura, ha pubblicato i suoi scritti, subito dopo la guerra, sui giornali locali. Attento osservatore della vita della valle, gli piace occuparsi di storia e dei problemi del territorio, con uno sguardo acuto ed intelligente che lo fanno apprezzare a molti lettori.
Giulio Selva è stato l’instancabile ideatore e animatore di una miriade di iniziative sia in campo culturale che sportivo. Ricordarle tutte è quasi impossibile, ma troviamo il suo nome legato alle prime gare di corsa in montagna, lo troviamo tra gli animatori della Pro Loco, tra i fondatori del Gran Premio Valsassina di ciclismo, tra gli ideatori della famosa Sagra delle Sagre, che ha seguito e sostenuto dalla prima edizione; eccolo ancora impegnato nella pesca sportiva e nel motociclismo, come segretario del Moto Club Valsassina. Anche lo sci valsassinese deve molto al contributo di idee e di operatività di Selva: fu tra gli scopritori delle potenzialità della pista di fondo di Cortabbio (Primaluna), sostenne e animò lo Sci Club Introbio e la Società Sportiva Valsassina e, negli anni Ottanta, ha collaborato strettamente con Giacomo Camozzini nelle attività della Comunità Montana (di cui era una sorta di addetto stampa mai ufficializzato) e dello Sci Club sorto nell’ambito della Comunità stessa per coordinare le numerose manifestazioni sciistiche che si svolgevano in valle.

Tratto dal libro
CENTO ANNI DI SCI IN VALSASSINA – Quando la Lombardia ha messo gli ski
di G. Camozzini, A. Sala, D.F. Ronzoni – ed. Bellavite
www.fotostoriche.valsassina.it
www.valsassinacultura.it

Questo testo contribuisce al progetto Il paesaggio culturale alpino su Wikipedia ed è distribuito dalla Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino Riviera con Licenza Creative Commons Attribuzione – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale